Cos' è la lingua dock?

La lingua d'oc è la lingua dell'Occitania, un'area storico-geografica dell'Europa, non delimitata da confini politici, sviluppatasi in una larga parte della Francia meridionale, e zone limitrofe nelle odierne Italia e Spagna. In Italia è utilizzata in alcune zone sud occidentali del Piemonte.

---

Lingua d'oc indica il provenzale antico. Nella Francia medioevale, al Nord, era utilizzata la lingua d'oil, nel Sud si parlava la lingua d'oc.