Chi sono i pauperisti?

Fenomeno economico e sociale per cui la popolazione desta in uno stato di miseria in seguito a conseguenza guerra, carestia, crisi economica, inflazione acuta, o in caso di penuria di risorse naturali e di capitali, scarso spirito di intraprendenza, cattiva distribuzione della ricchezza.

---

Sono membri dei movimenti pauperistici sorti nel Trecento, considerati poi eretici dalla Chiesa e quindi condannati. I pauperisti sono coloro che rifiutano la corruzione della chiesa e si danno alla povertà assoluta. Ad esempio le eresie dei catari o dei Valdesi.