Mi racconti la guerra di troia?

La guerra è causata dallo scontro fra Paride ed Enea, colpevole di aver rapito Elena, questo provoca lo scontro fra gli achei ed i troiani.

---

La guerra di Troía dal racconto di Omero nell'Iliade narra della guerra durata 10 anni tra gli achei e la città di Ilio, finita con lo stratagemma del cavallo. Ulisse e i suoi uomini nascosti all'interno distrussero la città