Un verbo è passivo quando?

Un verbo è in forma passiva quando il soggetto subisce l'azione espressa dal verbo. Invece un verbo attivo indica che il soggetto compie l'azione. Per esempio, nella frase "Luca beve l'acqua" Luca compie l'azione di bere, mentre in "l'acqua è bevuta da Luca" il soggetto "acqua" subisce l'azione