Che cos'è l'unità di misura?

L'unità di misura è un riferimento usato per misurare la grandezza fisica di un determinato oggetto, sostanza o fenomeno. Si stabilisce fissando una quantità standard che permette di calcolare le dimensioni della materia, come la lunghezza, la capacità, la superficie, il volume, la temperatura, ecc.

---

Per unità di misura si intende una quantità prestabilita di una determinata grandezza fisica definita e adottata - per legge o per convenzione - che viene utilizzata come termine di riferimento per la misura di grandezze della medesima tipologia.