Qual è il significato di andrea?

Andrea deriva dal greco “Andréas” (che deriva a sua volta da andrós), che indica l'uomo con riferimento alla sua mascolinità. Altre interpretazioni riconducono il nome ad “andréia”, che indica “forza”, “valore”, “coraggio”, “virilità”

---

Il nome Andrea è un nome maschile e femminile (ambigenere) di origine greca, e significa "uomo, virile", "coraggioso", "forte", "indomito". Il suo onomastico si festeggia il 30 novembre (Sant'Andrea apostolo).