Che cos' è la particella pronominale?

Le particelle pronominali sono elementi grammaticali con funzione di pronome, prive di un accento autonomo, che si appoggiano quindi ad altre parole per poter essere utilizzate. Per questa ragione vengono definite anche pronomi clitici.

---

Sono pronomi che si appoggiano sul verbo cui si riferiscono. Nello specifico sono: mi, ti, lo, la, ci, vi, li, le. Facilmente comprensibile con degli esempi: -DimmeLo! -GuardaMI In questo caso la particella ha funzione di oggetto. Può avere anche funzione di oggetto indiretto. Esempio: DiglieLo