Quando e stata fondata cartagine?

Cartagine fu fondata nell’814 a.C., secondo la tradizione da Elissa, anche conosciuta come Didone. Nacque come colonia Fenicia dell'Africa settentrionale, ma ben presto divenne la città fenicia più importante.

---

Fondata nel IX secolo a.C. sulle sponde dell'odierno Golfo di Tunisi come scalo commerciale fenicio