Qual è la differenza tra zucchine e zucca?

Zucca gialla grossa e tondeggiante, e zucchina è verde e lunga

---

Per essere più precisi la differenza tra zucca e zucchina riguarda la specificità del nome, infatti: se con zucca si intende un vasto insieme di piante, con zucchina si fa riferimento a un gruppo decisamente più ristretto, le Cucurbita pepo appunto, di cui tuttavia esistono diverse varietà.