Cosa sono i segmenti disuguali?

I segmenti hanno una sola dimensione: la lunghezza. Due segmenti che hanno lunghezza diversa tra di loro sono disuguali, quindi uno più lungo ed uno più corto dell'altro. Spesso l'occhio umano viene ingannato nel giudicare la lunghezza di due segmenti dal contesto grafico in cui vengono inseriti.

---

Se consideriamo due segmenti A e B di una retta, attraverso la loro sovrapposizione si potrà avere che A=B cioè i due segmenti sono uguali, oppure i due segmenti sono diversi e quindi disuguali. In questo ultimo caso avremo due possibilità o A è maggiore di B o B è maggiore di A