Perchè le maglia della nazionale italiana è azzurra?

la maglia azzurra della nazionale italiana deriva dallo stemma nobiliare di casa Savoia. In araldica si chiama “fascia” il drappo di tela che veniva incollato trasversalmente sopra lo scudo nobiliare: la fascia dei Savoia è, appunto, azzurra.

---

deriva dallo stemma nobiliare di casa Savoia