Perche produco colesterolo?

Produci colesterolo perché è essenziale per la trasmissione nervosa, per regolare la fluidità e permeabilità delle cellule, per l'equilibrio endocrino, per l'omeostasi del calcio, per la funzione protettiva della pelle e per la digestione.

---

Un aumento del colesterolo totale nel sangue può essere favorito da predisposizione genetica, disturbi del fegato o dei reni, alcolismo, assunzione di alcuni farmaci e diabete. Anche chi segue una dieta ricca di proteine e grassi animali può avere livelli elevati di colesterolemia.