Quanto tempo impiega il cactus a crescere in minecraft?

Sono necessari circa 18 secondi affinché un giocatore muoia a contatto con un cactus (senza armatura e con la barra della salute e quella della fame piene). Serve approssimativamente 5/6 di un giorno partendo dall'alba affinché il cactus cresca di un blocco