Perché si mangiano zampone a capodanno?

Mangiare il maiale è associato all’idea di abbondanza, benessere e quindi di fortuna, è una carne nutriente, sostanziosa. In alcuni Paesi del Nord Europa si preparano dolci di marzapane a forma di maialino come augurio