Fam mi un esempio di un nome derivato?

I nomi derivati sono quelli che derivano da un altro nome, cioè si formano a partire dalle radici dei nomi primitivi con l’aggiunta di prefissi o suffissi che ne modificano il significato. Ad esempio Il prefisso "IN" che si aggiunge all’inizio della parola "SALE" per il nome insalata.

---

Per quanto riguarda i nomi di persone Natalino è un esempio di nome maschile e la sua radice deriva dal giorno del Natale. Nei nomi di cose un esempio può essere accendino che deriva dal verbo accendere.