Chi erano i borboni e da dove venivano?

i Borboni (o Borbone) sono una delle casate reali più importanti e antiche in Europa. sono originari della Francia ed essendo uno dei rami cadetti della dinastia dei capetingi, all'estinzione degli altri rami hanno ereditato il trono di Francia nel 1589