Dove cresce l ontano?

L'ontano cresce quasi esclusivamente nelle zone umide e paludose o vicino ai corsi d'acqua

---

L'ontano cresce nelle zone artiche di Europa, Asia e Nordamerica, e sulle montagne delle zone temperate. Gli ontani sono piante pioniere, in grado di crescere in terreni poveri e sassosi, a volte interessati dalla presenza di acqua stagnante.