Perché i dolci si sgonfiano?

La consistenza dei dolci dipende da diversi fattori, la quantità di umidità, il tempo di cottura, la buona lievitazione... Quando un dolce si sgonfia può significare anche che l'aria calda acquisita durante la cottura, si è raffreddata diminuendone il volume.

---

I dolci si sgonfiano perché Il dolce subisce un brusco calo della temperatura, oppure le proporzioni tra gli ingredienti (in particolare farina e lievito) non sono corrette, oppure perché è stata utilizzata una temperatura di cottura troppo alta.