Qual è la storia delle teste di moro?

Ingannata da un giovane arabo, una fanciulla di Palermo lo uccise e ne utilizzo la testa per tenerci una pianta di basilico che innaffiava con le lacrime. I vicini, volendo qualcosa di simile, fecero realizzare delle teste di moro in ceramica di Caltagirone, dando così origine alla tradizione