Qual è la storia delle teste di moro?

Ingannata da un giovane arabo, una fanciulla di Palermo lo uccise e ne utilizzo la testa per tenerci una pianta di basilico che innaffiava con le lacrime. I vicini, volendo qualcosa di simile, fecero realizzare delle teste di moro in ceramica di Caltagirone, dando così origine alla tradizione

---

Le cosiddette Teste di Moro sono uno dei pezzi più popolari tra le ceramiche Siciliane. Dalle origini antichissime, questi caratteristici vasi raffigurano tipicamente la forma di due teste, una maschile e una femminile.