Dove si trova la quercia vallonea?

Questo albero maestoso, si trova fra Santa Maria di Leuca e Otranto a Tricase. Il suo nome pare derivi da una città della Dalmazia, Vallonia. Più che un albero è un monumento che con i suoi 900 anni è uno degli alberi più vecchi d'Italia.

---

La quercia vallonea è un albero appartenente alla famiglia Fagaceae, diffusa nel bacino del Mediterraneo La Quercia vallonea di Tricase si candida a diventare albero dell'anno. L'esemplare si trova nel Sud Salento