Che cos'è l'emigrazione?

L'emigrazione, dal latino: emigro («mi trasferisco»), è il fenomeno sociale che porta un singolo individuo o un gruppo di persone a spostarsi dal proprio luogo originario verso un altro luogo di destinazione, per cause ambientali, religiose, economiche e sociali, spesso tra loro intrecciate.