Qual è la differenza tra condizioni critiche e gravi?

Le condizioni gravi, indicano uno stato in cui il malato presenta, patologie o sintomatologie, ad un livello pericoloso, da curare al più presto, e che se trascurate, potrebbero evolversi in condizioni critiche, cioè prossime alla terapia intensiva e nei casi più gravi al rischio di morte.

---

Il paziente è critico quando la sua vita è in pericolo, perché uno o più organi vitali come cervello, cuore o polmoni, smettono di funzionare contemporaneamente. Tuttavia, anche una malattia generica grave ed acuta come la sepsi (setticemia – infezione) può avere in breve tempo