Quanto dura l'inverno?

L'inverno dura dal solstizio d'inverno, che cade il 21 dicembre, all'equinozio di primavera, che cade tra il 19 e il 21 marzo, per un totale di circa tre mesi.

---

Bisogna precisare che l'inverno è più corto dell'estate (89 giorni, contro 93 giorni e 15 ore). Il motivo? La Terra corre più veloce quando è più vicina al Sole (seconda legge di Keplero) e questo succede proprio tra il 21 dicembre (solstizio d'inverno) e il 21 marzo (equinozio di primavera)