Qual è la differenza tra un legame covalente e un legame ionico?

Un legame covalente si instaura tra due atomi con elettronegatività simile, può essere puro o polare, gli atomi condividono ciascuno un elettrone nel doppietto di legame. Il legame ionico é di natura elettrostatica, avviene tra due ioni, necessita di una elevata differenza di elettronegatività.

---

Si ha un legame covalente quando la differenza di elettronegatività fra i due atomi è inferiore a 1,67. Si ha un legame ionico quando tale differenza è uguale o superiore a 1,67.