Cosa è il modo indicativo?

Il modo indicativo è un modo del verbo italiano, e di altri sistemi verbali, il quale serve in genere a esprimere oggettivamente la semplice enunciazione o constatazione di un fatto, e, soggettivamente, un'azione o una condizione pensate come reali

---

L'indicativo è il modo principale di molte lingue. La sua funzione è quella di indicare un evento o situazione non condizionata da incertezze, ed è in genere il modo basilare, non marcato, che si oppone agli altri, che sono in qualche modo marcati. È anche chiamato «modo della realtà».