Cos' è nell' analisi grammaticale?

Preposizione articolata

---

In analisi grammaticale, nel, è una preposizione articolata formata dalla preposizione semplice in, e dall’articolo il. Nel si usa negli stessi casi di, in, quando il nome a cui si riferisce è maschile singolare e comincia per consonante. Ad esempio: Nel mare.