Quando e nata la birra?

La storia documentabile parte dalla Mesopotamia, nel 4500 a.C.: a iniziarla fu una donna. La birra è stata a lungo riservata alle donne e si deve loro anche l'invenzione delle prime modalità di conservazione dei cereali che, tenuti nell'acqua, possono dare luogo a maltazione e fermentazione.