Quando è stata unita l' italia?

"Da Torino addì 17 marzo 1861". Con queste parole che costituiscono parte del testo della legge n. 4671 del Regno di Sardegna aveva luogo la proclamazione ufficiale del Regno d'Italia.

---

L'Unità d'Italia, nota anche come Risorgimento, fu il movimento politico e sociale del XIX secolo che portò al consolidamento di diversi stati della penisola italiana in un unico stato nel 1861.