Da dove deriva il cognome?

Il cognome veniva stabilito in modi differenti: dalla provenienza per es. Dal Colle, Monti, Piacentini, dal mestiere per es. : Fabbri, Cacciatori, Barbieri, da nomignoli per caratteristiche fisiche per es. Biondi, Gobbi, Bassi, Mancini, o dal nome del capostipite per es. Di Francesco, Di Matteo