Piuttosto che comparativo?

Piuttosto che comparativo esempi: "Preferisco prendere l'aereo piuttosto che viaggiare per mare". Altro valore concesso a "piuttosto che" è quello comparativo: Es: Conviene prendere il tram piuttosto che il taxi.