Sai qual è l'origine del nome italia?

Il nome latino Italia è di origine osca (Viteliu). Gli antichi lo derivavano da quello di un principe enotrio, Italo, o dal latino vitulus, «vitello». Secondo studiosi moderni, Italia significherebbe «terra degli Itali», una popolazione italica che aveva per totem il vitello.