Perché si chiama emilia romagna?

Emilia Romagna - Le Regioni d'Italia. Le origini del nome: Nel II secolo a.C. si costruì in onore del console romano Marco Emilio Lepido una strada che collegava Rimini a Piacenza e si chiamò Aemilia. Da questa strada è stato dato il nome alla Regione.

---

Grazie a una strada costruita dai romani che collegava Emilia a Roma