Quando si programma un cesareo podalico?

Il parto podalico si verifica in una piccola percentuale di casi, circa il 4% delle gestazioni. viene eseguito quando il nascituro, al termine della gravidanza, non è in posizione con la testa rivolta verso il basso e i piedi in alto. Si programma tramite analisi ostetrica e ginecologica.