Piuttosto che analisi grammaticale?

In analisi grammaticale la parola piuttosto che è una ... locuzione congiuntiva.

---

"Piuttosto che" è una locuzione congiuntiva della lingua italiana. È tipica della coordinazione sostitutiva, per cui una proposizione ne nega un'altra in modo totale e la sostituisce; equivale quindi ad anziché.