Cos' è un trombo?

Il trombo è una formazione solida costituita da componenti del sangue quali piastrine, globuli rossi, globuli bianchi e fibrina che, al contrario del coagulo, si forma all'interno dei vasi sanguigni o nelle cavità cardiache con aree di attacco più o meno estese alle pareti.

---

Il trombo è una massa solida derivata dal sangue, che si forma nei vasi sanguiferi o nel cuore a causa di alterazioni vasali o di modificazione della crasi ematica, con aumento della coagulabilità del sangue o rallentamento della circolazione sanguifera.