La prima ferrovia italiana?

Napoli - Portici, nel regno delle due sicilie

---

Il 3 ottobre è inaugurata la prima ferrovia d'Italia da Napoli al Granatello di Portici. 1840. Ad agosto si inaugura la I. R. Privilegiata Strada di Ferro da Milano a Monza, seconda ferrovia d'Italia.