Dov' è nato lo spritz?

Come cocktail lo spritz nasce presumibilmente tra gli anni venti e trenta tra Venezia e Padova. Diviene popolare a partire dagli anni settanta in tutto il Veneto.Dal 2011 è ufficializzato dalla IBA prima con la denominazione di "spritz veneziano", poi semplicemente come "spritz"