Qual è la differenza tra burro chiarificato e burro normale?

Il burro intero, prima di essere chiarificato contiene le proteine del latte che bruciano a temperature basse e non consentono quindi un uso ottimale in cucina. Il burro chiarificato invece brucia a temperature maggiori permettendo la frittura e la doratura dei cibi.

---

Il burro chiarificato è ottenuto da quello intero, eliminando la parte acquosa e le proteine del latte che bruciano a temperature relativamente basse. Quello che si ottiene è un prodotto trasparente, adatto a friggere, con un punto di fumo elevato (250°C circa).