Parla mi della quinta sinfonia di beethoven?

La Sinfonia n. 5 in do minore Op. 67 fu composta da Ludwig van Beethoven fra il 1807 e l'inizio del 1808. Fu eseguita per la prima volta il 22 dicembre 1808. I primi abbozzi dell'opera risalgono in realtà al 1804.

---

Composta fra il 1804 e il 1808, inizia con le famose 4 note che rappresentano il destino che bussa alla porta, da allora simbolo di tensione, usate anche come inizio delle trasmissioni in italiano di Radio Londra, probabilmente perché in codice Morse tre punti e una linea indicano la V di Victory.