Parla mi della quinta sinfonia di beethoven?

La Sinfonia n. 5 in do minore Op. 67 fu composta da Ludwig van Beethoven fra il 1807 e l'inizio del 1808. Fu eseguita per la prima volta il 22 dicembre 1808. I primi abbozzi dell'opera risalgono in realtà al 1804.