Quali sono le origini del ketchup?

Ketchup è una parola che deriva del dialetto del Fujian, una regione della Cina,e significava salsa di pesce.Prima di diventare la celeberrima salsa rossa,è stata esportata e modificata in tutto il mondo fino all'aggiunta della salsa di pomodoro e il nome tomato ketchup,appunto ketchup al pomodoro.

---

la prima ipotesi ci porta in Malesia, infatti pare che il termine ketchup derivi dal malese kecap o kichap che indicano una salsa a base di pesce macerato e fermentato; la seconda ipotesi fa invece capo alla lingua cantonese, ketsiap, che significa semplicemente salsa di pomodoro.