Che cos'è la curtis medievale?

La curtis medioevale è una grande proprietà fondiaria, che è divisa in 2 blocchi: dominucium (la parte dove vi sorgevano edifici adibiti a dimora permanente del padrone, della sua famiglia e del suo seguito) e massaricium ( la parte riservata ai massari, contadini, agricoltori e affittuari)

---

La curtis medioevale era una grande proprietà fondiaria, che aveva la particolarità di essere divisa in 2 blocchi. Il dominicium era la parte direttamente sfruttata dal padrone. Nel massaricium gli affittuari ricevevano dei poderi in concessione dal dominus. Questi poderi prendevano il nome di mansi