Quali sono le regioni a statuto autonomo?

Le regioni a statuto speciale sono la Valle d'Aosta, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna, previste dalla Carta costituzionale che garantisce a ciascuna particolari forme di autonomia