A cosa serve il maltaggio?

Il maltaggio è una tecnica utilizzata in alcune attività di produzione, in particolare nella produzione di birra e whisky. E si riferisce alla fase della lavorazione in cui si fa germogliare e poi si essicca l'orzo o altri cereali, per convertire l'amido in zuccheri fermentabili.

---

Il maltaggio è un processo "miglioratore" nella panificazione: aggiusta, per dirla in gergo, la flora batterica degli impasti, migliora la lievitazione e regala al prodotto sfornato quel colore ambrato che si può ammirare tra i banchi di forni e panifici.