Perché l'aquila si chiama così?

Per la città dell'Aquila fu scelto il nome di "Aquila", che riprendeva il toponimo già esistente, ma che richiamava anche l'emblema dell'aquila imperiale, secondo il diploma di fondazione attribuito all'Imperatore Corrado IV. Nello stemma della città è raffigurata infatti un'aquila.