Perché si dice paganini non ripete?

Leggenda vuole che nel 1818 durante uno dei concerti al Teatro del Falcone, il re di Sardegna Carlo Felice chiese a Paganini di ripetere un brano che gli era piaciuto particolarmente. Il maestro, che spesso improvvisava, non potendo replicare il medesimo brano, rispose: “Paganini non ripete!”

---

Si dice “Paganini non ripete” perché fu lui stesso a dirlo in quanto spesso durante i concerti improvvisava. Improvvisando quindi risultava impossibile ripetere l’esibizione.