Cenerentola come nome comune?

Cenerentola come nome comune è un uso antonomastico del nome di Cenerentola, eroina d’una famosissima favola. Si usa per indicare una fanciulla ingiustamente trascurata, maltrattata e costretta a lavori umili; per estensione, anche di cose, istituzioni, nazioni, ecc., tenute in scarsa considerazione

---

Essere la cenerentola è un modo di dire molto comune nella lingua italiana con il quale ci si riferisce a chi o a ciò che non ha autorevolezza oppure a chi o a ciò che viene, talvolta ingiustamente, trascurato dagli altri.