Dim mi il teorema di archimede?

Il Teorema di Archimede consente di calcolare l’area di un segmento parabolico utilizzando il calcolo integrale. Secondo il Teorema di Archimede l'area di un segmento parabolico è uguale ai due terzi dell’area del rettangolo ad esso circoscritto.

---

Il principio di Archimede spiega perché alcuni corpi affondino mentre altri no, affermando che «ogni corpo immerso in un fluido subisce una forza diretta dal basso verso l'alto di intensità equiparabile alla forza-peso del fluido spostato.