Il significato di isabel?

È un nome femminile di origine iberica molto diffuso in Spagna e in America Latina e ha la stessa radice, ed equivalente significato di Elisabeth, l'origine è ebraica, nella cui lingua eli, signore, e uno degli appellativi di Dio: "Dio è il mio giuramento"

---

Isabel è la forma inglese del nome femminile Isabella, variante di Elisabeth. Il nome deriva dal fenicio Gézabéle, tratto da Ezbel, il cui significato è "l'amante di Bààl". Il suo onomastico si festeggia il 4 giugno in onore di Santa Isabella, morta nel 1530.