Qual è il vero nome di roma?

Secondo la tradizione, Roma aveva tre nomi: Il nome pubblico,Roma; il nome sacrale Flora o Florens, usato in occasione di alcune particolari cerimonie; un nome segreto, ancora oggi misterioso. Giovanni Pascoli, nel suo Inno a Roma, sostiene che il nome segreto di Roma fosse il suo palindromo, Amor.

---

Secondo Servio Mario Onorato, il nome vero di Roma è Rumon, nome che riteneva derivasse da un'antica denominazione del fiume Tevere, dalla radice del verbo latino "ruo", che ha il significato di "città del fiume"