Mi parli dell' inferno di dante?

L'Inferno è la prima delle tre cantiche in cui è divisa la Divina Commedia. Si apre con un canto introduttivo in cui Dante presenta la situazione iniziale e illustra le motivazioni del suo viaggio nei tre regni ultraterreni dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso.